servicesBg.png

Chi siamo

Digital Building Blocks CH
LA NOSTRA MISSIONE È AIUTARE OGNI IMPRENDITORE TICINESE A COMPRENDERE LA TRASFORMAZIONE DIGITALE 
 
Digital Building Blocks è un'Associazione nata e gestita da manager che applicano e beneficiano dell'utilizzo della metodologia omonima nella gestione dell'ambito Digital nella propria attività quotidiana.  Trae ispirazione dai cambiamenti in atto nelle attività di impresa (molti la chiamano “Digital Transformation”) e ha una visione ambiziosa: quella di preparare la prossima generazione di manager in Svizzera, partendo dal Canton Ticino.

In che modo? Promuovendo l’apertura al cambiamento, lo spirito d'iniziativa e la proattività nei manager con esperienza, mediante momenti di incontro e condivisione e tramite la creazione di un ecosistema, complementare a quelli tradizionali (siamo aperti ad ogni forma di collaborazione con Enti e Associazioni esistenti) in cui ognuno possa essere parte attiva e autore del cambiamento.

A tal fine s'impegna a sensibilizzare Associazioni, Enti, Federazioni e tutti coloro che condividono i suoi valori, affinché sviluppino nei manager una mentalità e un atteggiamento in cui rientrino l’apertura, l'innovazione e l'assunzione del rischio, come anche la capacità di apprendere e di gestire progetti in ambito Digitale. Tutte competenze chiave ed indispensabili per affrontare un mondo del lavoro sempre più dinamico ed in evoluzione.

 

LA NOSTRA VISIONE

Guru internazionali e note Società di consulenza sviluppano quotidianamente grandi progetti di innovazione avvalendosi della collaborazione di esperti consulenti che ti piacerebbe venissero a lavorare per te.

Ma noi crediamo che non debba essere così anzi, siamo fermamente convinti che sia TU, manager o imprenditore, a dover prendere in mano il processo e guidare la trasformazione digitale della tua azienda.

Da imprenditori pensiamo di poterti aiutare a costruire modelli efficaci, perché in Svizzera, e soprattutto in Ticino, troppo spesso la consulenza e la ricerca sono lontane dalla cultura aziendale, sociale, politica e istituzionale in cui si trovano ad operare le aziende.

serviceBg2.jpg

Cosa facciamo

DBB si prefigge tra i suoi principali obiettivi quelli di:

  • operare per la costruzione di un “network di servizi digitali” che rappresenti la sintesi dei valori originali della cultura digitale e sia in grado di interfacciarsi paritariamente con i sistemi esistenti negli altri Paesi del mondo e, in tal modo, contribuire a ridurre il rischio di colonizzazione economica e culturale insito nel processo di globalizzazione dei mercati

  • proporsi come interlocutore qualificato, autorevole e forte delle Istituzioni pubbliche e dell’utenza privata. In primis della Piccola e Media Impresa che è il soggetto più a rischio nella competizione sul mercato globale egemonizzato dai grandi Gruppi multinazionali

  • affermare l’importanza del ruolo dell’outsourcing nel processo di sviluppo economico e digitale delle aziende

  • tutelare in ogni sede gli interessi degli Associati e agevolare la crescita qualitativa delle loro attività.

  • ricercare e mantenere attivo il collegamento con il mondo della cultura - in particolare dell’università - e delle arti con lo scopo di favorire una proficua e vicendevole “contaminazione” tra le diverse discipline

  • organizzare eventi su tutto il territorio cantonale e nazionale

  • offrire una consulenza digitale ai Manager

  • raccontare le esperienze di aziende che hanno adottato il nostro metodo con successo

Vuoi far parte dell'Associazione?

Compila il seguente form per richiedere informazioni. Riceverai una email con tutti i dettagli per procedere con l'iscrizione.